Seleziona una pagina

L’appuntamento è per il 24 ottobre alle 15,00, il webinar, organizzato da CEPAS, in collaborazione con ZPC, società leader nella consulenza d’impresa per il commercio internazionale, è dedicato alla figura dell’Export Compliance Officer. 

L’Export Compliance Officer è un professionista ad altissima specializzazione che identifica, analizza, gestisce e pianifica processi e strategie inerenti le operazioni commerciali dei clienti, con specifico riguardo agli Export Controls (procedure doganali, verifiche sui materiali, sui soggetti e sulle restrizioni internazionali e sul rischio paese) e alla Trade Compliance (norme e regole di sicurezza e di etichettatura dei prodotti di consumo nei mercati globali nelle operazioni di importazione ed esportazione).

L’attuale assetto degli scambi commerciali prevede specifiche responsabilità in capo alle parti e agli attori commerciali, nelle transazioni, spesso soggette a restrizioni, con società, enti e persone.

In un simile contesto, è stato attivato, oltre un anno fa, lo schema CEPAS di certificazione delle competenze ispirato dall’esigenza delle principali realtà professionali nell’ambito della consulenza d’impresa per i processi di internazionalizzazione. Questi ultimi vedono come strategica una competenza multidisciplinare come quella dell’Export Compliance Officer.

Il webinar avrà proprio lo scopo di descrivere i compiti, le competenze e le modalità di certificazione CEPAS di questa figura professionale d’eccellenza.

Per partecipare sono sufficienti: una connessione internet veloce (ADSL), un browser aggiornato e una connessione audio.

PROGRAMMA 

14,50 Login dei Partecipanti

15,00 Panoramica sullo stato dell’arte nell’ambito del Commercio Internazionale

15,15 Descrizione del profilo professionale e delle competenze dell’Export Compliance Officer

15,30 Lo schema CEPAS, metodologia e valore aggiunto

15,45 Questions & Answers 

16,00 Logout dei Partecipanti

Relatori:

Rossella Laface – Sales Coordinator CEPAS

Zeno Poggi – Amministratore Delegato ZPC Srl

La partecipazione è gratuita previa iscrizione. Compila il form di iscrizione all’evento

È necessario confermare la propria adesione entro mercoledì 23 ottobre.

Ad iscrizione avvenuta, verranno forniti i dati per accedere al webinar.