Seleziona una pagina

WEBINAR GRATUITO
Martedì 12 ottobre 2021 • Ore 10.55 – 12.00

CEPAS, in collaborazione con ConfMobility, partner nel progetto, organizza un nuovo webinar dedicato al Mobility Manager, il professionista che ha il ruolo di redigere e attuare i piani di mobilità aziendale.

Il ruolo del Mobility Manager, che per legge è previsto dal ’98, è stato rafforzato nel 2020 con il Decreto Rilancio e reso obbligatorio per aziende sopra i 100 dipendenti e per i comuni con più di 50 mila abitanti con apposito decreto a maggio 2021.
Lo scopo è creare un piano spostamenti casa-lavoro (entro il 31 agosto 2021) fondamentale con l’aumento dello smart working a causa della pandemia da Covid-19, al fine di decongestionare il traffico delle aree metropolitane.
Un Mobility Manager ha il compito di creare un Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL), attraverso l’analisi, lo sviluppo e la verifica di una serie di aspetti e più in generale di rendere più efficiente e sostenibile la mobilità aziendale e quindi, il trasporto di merci e persone. In tale contesto, avere figure competenti e adeguatamente formate che gestiscano questo aspetto risulta indispensabile e di importante valore aggiunto.

Da qui la decisione di CEPAS di dare avvio al progetto, con il supporto scientifico di ConfMobility – Associazione per lo Sviluppo della Mobilità Sostenibile ETS, di certificazione delle competenze professionali dei Mobility Manager.
L’associazione nasce nel 2020 per accompagnare le aziende verso una mobilità sostenibile, facendo riferimento all’Agenda 2030 della Commissione europea.

Il webinar sarà un momento di riflessione durante il quale saranno illustrati diversi aspetti in merito ai compiti, alle competenze, alla formazione e agli step della certificazione di tale figura professionale.

La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione entro lunedì 11 ottobre.
Ad avvenuta iscrizione, riceverai le credenziali per accedere all’evento.

PROGRAMMA
10.55 Login dei partecipanti
11.00 Il nuovo contesto normativo
11.10 Il ruolo del Mobility Manager: compiti e competenze
11.30 Il processo di certificazione delle competenze professionali
11.40 la formazione come punto di partenza
11.50 Domande e risposte
12.00 Logout dei partecipanti

RELATORI
Cesare Auberti, Sales Manager – CEPAS
Stefano Bolzonella, Project Manager – ConfMobility

Share This