Seleziona una pagina

WEBINAR GRATUITO
Martedì 30 marzo 2021 • Ore 10.25 – 11.30

CEPAS organizza un nuovo webinar per descrivere la figura dell’Esperto in CAM (Criteri Ambientali Minimi) in Edilizia e illustrare l’intero processo di certificazione delle competenze professionali.

CEPAS e INBAR, l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura – che da 30 anni svolge un ruolo fondamentale per la sensibilizzazione e l’informazione della società e la formazione degli operatori su temi quali l’abitare sano o la riconversione ecologica del settore delle costruzioni – hanno infatti riscontrato reciproco interesse nel valorizzare e promuovere tale professionista.

I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono definiti nell’ambito di quanto stabilito dal Piano per la sostenibilità ambientale dei consumi nella PA e sono adottati con Decreto del Ministro dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare (vedi art. 18 della L. 221/2015 e art. 34 del D.lgs. 50/2016 “Codice degli appalti”, modificato dal D.lgs 56/2017).

È evidente dunque che la politica nazionale in materia di appalti pubblici verdi miri a ridurre gli ampatti ambientali, grazie a modelli più sostenibili.

Da tale esigenza, attraverso la certificazione di competenze, CEPAS intende sottolineare l’importanza dell’Esperto in CAM (Criteri Ambientali Minimi) in Edilizia, il cui ruolo è sempre più rilevante per il settore di riferimento.

La certificazione fornisce una risposta alla necessità di attestare le conoscenze e abilità della figura preposta all’adozione dei Criteri Ambientali Minimi di cui è necessario tener conto nella progettazione e nei lavori per nuove costruzioni, ristrutturazioni e manutenzioni di edifici sia delle Pubbliche Amministrazioni, che delle committenze private.

La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione entro lunedì 29 marzo.
Ad avvenuta iscrizione, riceverai le credenziali per accedere all’evento.

PROGRAMMA
10.25 Login dei partecipanti
10.30 CEPAS e INBAR – Istituto Nazionale di Bioarchitettura: una visione d’insieme per il progetto di certificazione di competenze degli Esperti CAM
10:40 L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi e il ruolo degli Esperti CAM
11:00 La certificazione di competenze CEPAS: come funziona e quali i vantaggi?
11:20 Domande e risposte
11.30 Logout dei partecipanti

RELATORI
Cesare Auberti, Sales Manager CEPAS
Arch. Anna Carulli, Presidente Nazionale e Coordinatore Scientifico INBAR
Arch. Nunzia Coppola, Presidente Commissione CAM e Responsabile della didattica INBAR

Share This