Seleziona una pagina

WEBINAR GRATUITO
Martedì 26 ottobre 2021 • Ore 10.25 – 11.30

CEPAS, in collaborazione con COM&TEC Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica, partner nel progetto, organizza un nuovo webinar dedicato ai Comunicatori Tecnici Professionali.

La nuova Norma UNI 11483 individua per i comunicatori professionali cinque ambiti di riferimento con compiti, conoscenze e abilità, comuni e specialistici per il settore di riferimento.
I cinque ambiti sono:

  • la comunicazione pubblica e istituzionale;
  • la comunicazione di impresa;
  • la comunicazione tecnica;
  • la comunicazione politica;
  • la comunicazione sociale per il terzo settore.

Con COM&TEC sarà illustrato il profilo professionale del Comunicatore Tecnico, descrivendone le principali abilità, conoscenze e competenze, nonchè la rilevanza all’interno delle organizzazioni in cui opera e con cui collabora.

Il Comunicatore Tecnico è il professionista in grado di progettare, impostare e sviluppare un progetto di comunicazione tecnica con specifiche competenze, abilità e con strumenti e soluzioni dedicati.
Mediante la competenza e professionalità messe a disposizione dai Comunicatori Tecnici qualsiasi organizzazione cresce, sviluppa in maniera efficace la sua comunicazione e documentazione tecnica e crea valore, affidabilità e riconoscimento per l’intera organizzazione e per tutto il contesto e le realtà intorno.

Produrre Comunicazione e Documentazione Tecnica oggi vuol dire riprogettarla o articolarla con tutte le nuove soluzioni a disposizione e con i nuovissimi strumenti utili a fornire agli utenti finali l’esperienza più efficiente, a seconda del contesto operativo.
Per questo servono competenze e abilità specifiche che la Norma ha indivuduato e descritto.

Svolgere il ruolo di Comunicatore Tecnico o anche solo contribuire in qualche fase del processo richiede competenza, tanta preparazione, formazione, aggiornamento continui e tanto impegno.
Alla base nuove competenze da implementare, nuove sinergie da mettere in atto e interazioni tra le varie soluzioni che collaborano tra loro.

I vantaggi che derivano sono molteplici, ma tra i primi in assoluto il vantaggio competitivo.

La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione entro lunedì 25 ottobre.
Ad avvenuta iscrizione, riceverai le credenziali per accedere all’evento.

PROGRAMMA
10.25 Login dei partecipanti
10.30 La nuova versione della Norma UNI 11483
10.40 Il ruolo della Comunicazione Tecnica e del Comunicatore Tecnico professionale: compiti e competenze
10.50 Importanza della Norma Norma UNI 11483 per il settore
11.00 Il processo di certificazione delle competenze professionali
11.10 La formazione specifica come valore aggiunto
11.20 Domande e risposte
11.30 Logout dei partecipanti

RELATORI
Rossella Laface, Sales Coordinator – CEPAS
Tiziana Sicilia, Presidente – COM&TEC, Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica, e Presidente tekom Europe, Organizzazione Europea per la Comunicazione Tecnica

Share This