Seleziona una pagina

Nasce in Italia la figura dell’Export Compliance Officer, un professionista ad altissima specializzazione e che per questo sarà certificato da CEPAS.

L’appuntamento è fissato per il prossimo 27 marzo, giorno in cui è fissata la prima sessione di esami di certificazione per Export Compliance Officer.

L’Export Compliance Officer identifica, analizza, gestisce e pianifica processi e strategie inerenti le operazioni commerciali dei clienti, con specifico riguardo agli Export Controls (procedure doganali, verifiche sui materiali, sui soggetti e sulle restrizioni internazionali e sul rischio paese) e alla Trade Compliance (norme e regole di sicurezza e di etichettatura dei prodotti di consumo nei mercati globali nelle operazioni di importazione ed esportazione).

L’attuale assetto degli scambi commerciali prevede specifiche responsabilità in capo alle parti e agli attori commerciali, nelle transazioni, spesso soggette a restrizioni, con società, enti e persone.

In un simile contesto, si inserisce la creazione dello schema CEPAS di certificazione delle competenze dell’Export Compliance Officer, ispirato dall’esigenza delle principali realtà professionali nell’ambito della consulenza d’impresa per i processi di internazionalizzazione e di commercio internazionale, di valorizzare una competenza così strategica.

Il profilo professionale, diversificato nei livelli Junior e Senior, coopera trasversalmente con tutte le unità coinvolte nei vari contesti operativi, conosce le procedure e i processi che interessano il mondo dell’import-export, è aggiornato sulle normative vigenti nelle varie realtà locali worldwide ed è in grado di reperire e saper correttamente interpretare le informazioni circa gli aggiornamenti in materia di International Trade.

Insomma, una figura a tutto tondo per un export strategico e sicuro.

Share This