TRASFERIMENTO DELLE CERTIFICAZIONI F-GAS

TRASFERIMENTO DELLE CERTIFICAZIONI F-GAS

Desideriamo informarvi in merito alle nuove indicazioni ricevute da ACCREDIA, relativamente al tema del “trasferimento delle certificazioni” di persone.

Nella comunicazione di ACCREDIA, rivolta agli OdC del personale, si riporta che il trasferimento delle certificazioni” non è applicabile per la certificazione delle persone (ISO/IEC 17024), a meno che non sia diversamente indicato nello schema di certificazione, da parte del proprietario dello schema (in questo caso è il Ministero dell’Ambiente).

Nello specifico della certificazione F-GAS per le persone, l’ RT-28 rev.01 (Prescrizioni per l’accreditamento di Organismi operanti le certificazioni delle persone addette alle attività di cui ai Regolamenti (CE) n. 303/2008, n. 304/2008, n. 305/2008 e n. 306/2008) non tratta l’argomento.

Per quanto sopra ACCREDIA ci ha comunicato che, fino a diverso avviso del Ministero, il trasferimento delle certificazioni non è applicabile per le certificazioni F-GAS delle persone.

Ci è stato altresì comunicato che vi saranno probabili approfondimenti sul tema nei prossimi mesi, anche in vista della nuova legislazione comunitaria in materia.

Ottobre 2014