Seleziona una pagina

Ottieni la certificazione Valutatore Immobiliare

Che cosa fa il Valutatore Immobiliare?


Il Valutatore Immobiliare possiede le necessarie conoscenze, abilità e competenze per esercitare l’attività di valutazione immobiliare e stima del valore degli immobili in riferimento alla Norma UNI 11558:2014.

Sono previsti 2 livelli professionali per i Valutatori Immobiliari, individuati in base alle metodiche di stima applicate:

  • Valutatore Immobiliare B01 (livello base): professionista che effettua valutazioni di immobili che comportano metodiche di stima per le quali è possibile calcolare il valore mediante il confronto di mercato (escluso i criteri applicabili alle stime di massa), la capitalizzazione diretta oppure il criterio del costo;
  • Valutatore Immobiliare B02 (livello avanzato): professionista che effettua valutazioni di immobili di ogni tipologia, utilizzando anche metodiche finanziarie complesse, quali capitalizzazione finanziaria e flusso di cassa scontato.

è La certificazione dei Valutatori Immobiliari, rilasciata da CEPAS e accreditata da Accredia, ha l’obiettivo di attestare, appunto, le qualifiche e le abilità necessarie a svolgere tali funzioni.

Di seguito, tutte le informazioni sui vantaggi dell’essere un Valutatore Immobiliare certificato con accreditamento Accredia.

 

I vantaggi della certificazione delle competenze del Valutatore Immobiliare

La stima del valore di un immobile è un processo delicato e caratterizzato fortemente dalla competenza del professionista incaricato. 

Poter dimostrare di essere in possesso delle competenze necessarie all’attività di valutazione immobiliare attraverso una certificazione accreditata, rafforza il valore del servizio offerto e la fiducia della committenza che, sempre più spesso, richiede la certificazione quale elemento probante delle capacità del valutatore.

Certificarsi significa acquisire vantaggio competitivo e rafforzare il livello di fiducia nei propri clienti.

 

I requisiti minimi di accesso all’esame

Come accedere, dunque, alla certificazione come Valutatore immobiliare? Di seguito i requisiti necessari.

  • Diploma di istruzione di secondo grado
  • 3 anni di esperienza lavorativa specifica nel settore
  • Iscrizione ad un Albo/Ordine professionale (il cui ordinamento consenta di svolgere l’attività professionale di valutazione immobiliare)
  • Polizza assicurativa in corso di validità per i rischi derivanti dall’attività professionale e a tutela della clientela
  • Stime: per il livello base almeno 10 svolte mediante il confronto di mercato, la capitalizzazione diretta oppure il criterio del costo nell’ultimo triennio; per il livello avanzato (in aggiunta a quanto sopra) almeno 3 stime svolte mediante metodiche finanziarie, quali capitalizzazione finanziaria e flusso di cassa scontato

 

Modalità d’esame

L’esame di certificazione delle professioni per la figura del valutatore immobiliare è articolato in 3 prove scritte, ed è finalizzato alla verifica delle conoscenze, abilità e competenze del Valutatore Immobiliare.

Per i candidati in possesso di almeno 10 anni di esperienza lavorativa specifica e con l’evidenza di 20 rapporti di valutazione immobiliare comprendenti le diverse metodologie, è prevista unicamente una prova orale.

Ad esito positivo dell’esame, segue il rilascio del certificato CEPAS e l’iscrizione nel Registro dei Professionisti certificati.

Lo Schema di certificazione è sotto accreditamento ACCREDIA dal 16 dicembre 2014

Ti occorrono altre informazioni sulla certificazione di Valutatore Immobiliare rilasciata da CEPAS?
Fai il download delle schede che trovi qui sotto, oppure contattaci per ulteriori delucidazioni.

 

Area Download

SCH66 Schema di Certificazione per Valutatori Immobiliari (ex PG58)

RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione delle figure professionali e della qualificazione dei corsi di formazione

Manuale Manuale di Best Practice per la redazione di un rapporto di valutazione di immobili a garanzia delle esposizioni creditizie

Calendario Calendario esami CEPAS

Richiesta di ammissione all’esame di certificazione

Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dal suddetto Schema di Certificazione e desideri sostenere l’esame di certificazione, scrivi a comunicazioni@cepas.bureauveritas.com 

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci direttamente!

Contattaci
Share This