antiriciclaggio_2

Professionisti della security aziendale ai sensi della norma 10459:2017 - Security Manager

Ottieni la certificazione come Security Manager

Che cosa fanno i security manager?

Il Security Manager è il professionista in possesso di elevate conoscenze, competenze ed esperienza nella sicurezza aziendale. Lo specialista si occupa di prevenire e contrastare i rischi operativi - in particolare a livello informatico - e reputazionali delle aziende.

Vantaggi della certificazione

Certificarsi come Security Manager, in conformità ai requisiti della Norma UNI 10459 e dello  schema di certificazione CEPAS, significa valorizzare indiscutibilmente la propria professionalità, accrescendo la propria competitività sul mercato e fornendo una garanzia preventiva per le organizzazioni. Il professionista certificato può garantire lo studio, lo sviluppo e la realizzazione di strategie aziendali di difesa e protezione tramite un Business Continuity Plan.

Requisiti d’accesso all’esame

Il professionista deve avere un’anzianità di servizio nel settore che varia, in base al titolo di studio. E' necessaria inoltre una formazione specifica. Deve aver ottenuto un master di primo o secondo livello o essere in possesso di una formazione specifica di 120 ore. Per conoscere nel dettagio i requisiti, consulta lo schema SH240, disponibile in Area Download.

Modalità d’esame

L'esame è composto da due prove scritte ed una orale.

Prima prova scritta: finalizzata ad accertare le conoscenze e le capacità di progettare e gestire sistemi di organizzazione della security integrata aziendale. Consiste in un caso in cui si richiede di rappresentare organicamente un esempio di struttura di protezione aziendale (70 minuti).

Seconda prova scritta: consiste nel rispondere a 50 domande, a risposta chiusa, ed è finalizzata ad accertare il possesso, da parte del Candidato, delle conoscenze e delle capacità di interpretazione ed applicazione delle tematiche relative alla Security aziendale (80 minuti).

Prova Orale: consiste in un colloquio di approfondimento con i Commissari CEPAS. 

AREA DOWNLOAD
  • SH240 Scheda requisiti per la certificazione dei professionisti della security aziendale ai sensi della norma UNI 10459:2017 (security manager)

  • PG20 Modalità di valutazione dei Professionisti della Security Aziendale ai sensi della Norma UNI 10459:2017
  • RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione delle figure professionali
  • CD01 Codice deontologico
  • MC01 Prescrizioni per l’uso del marchio CEPAS
  • MD71dich Modulo fac simile lettera di referenze (per documentare esperienza lavorativa)
RICHIESTA AMMISSIONE ESAME DI CERTIFICAZIONE

Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dallo schema e desideri sostenere l’esame di certificazione, contattaci.