Seleziona una pagina

Ottieni la certificazione come posatore di serramenti

Che cosa fa il posatore di serramenti?

Il Posatore di Serramenti è il professionista in possesso di elevate conoscenze, competenze ed esperienza nell’ambito della posa in opera in edifici sia di nuova costruzione, che esistenti.
Sono previsti 3 livelli di specializzazione in base al tipo di esperienza lavorativa, formazione formale, informale e non formale:

  • Posatore Junior
  • Posatore Senior
  • Posatore Caposquadra

Le Norme della serie UNI 11673 costituiscono il quadro della normazione volontaria, relativo alla Posa di Serramenti definendo:

  • requisiti e criteri di verifica della progettazione (UNI 11673-1)
  • requisiti di conoscenza, abilità e competenza del Posatore di Serramenti (UNI 11673-2)
  • requisiti minimi per l’erogazione di corsi di istruzione e formazione non formale per installatori/serramentisti (UNI 11673-3).

 

Vantaggi della certificazione

La certificazione rilasciata in conformità alla Norma UNI 11673 Parte 2 valorizza la professionalità dei posatori, ne attesta oggettivamente le competenze e permette alle aziende per le quali essi operano di acquisire maggiore credibilità nei confronti dei clienti che richiedono servizi di posa di serramenti e infissi.

Il valore aggiunto di questa certificazione si inserisce inoltre nelle novità introdotte dal DLgs 48/2020 che nell’individuare incentivi (c.d. Ecobonus) per promuovere l’efficienza energetica degli edifici, ne condiziona la concessione solo ai casi in cui elementi e sistemi tecnici per l’edilizia siano installati da personale qualificato, come ad esempio un Posatore certificato.

 

Requisiti d’accesso all’esame

POSATORE JUNIOR: Almeno 6 mesi di esperienza pregressa o in alternativa partecipazione ad un corso della durata minima di 4 ore su tematiche afferenti alle norme serie UNI 11673 (parte 1 o 3).

POSATORE SENIOR: Almeno 12 mesi di esperienza pregressa. La frequenza di un corso della durata minima di 4 ore su tematiche afferenti alle norme serie UNI 11673 (parte 1 o 3) permette di ridurre il requisito di esperienza pregressa del 50%.

POSATORE CAPOSQUADRA: Diploma di istruzione secondaria e 3 anni di esperienza pregressa. In assenza del diploma, il candidato deve dimostrare di avere almeno 5 anni di esperienza pregressa. La frequenza di un corso della durata minima di 8 ore su tematiche afferenti alle norme serie UNI 11673 (parte 1 o 3) permette di ridurre il requisito di esperienza pregressa del 50%.

Per saperne di più, consulta lo schema CEPAS disponibile in Area Download e contattaci per approfondimenti.

 

Modalità d’esame

L’esame di certificazione varia a seconda del profilo professionale d’interesse come di seguito riportato:

POSATORE JUNIOR: svolge una prova scritta a risposta multipla e una prova orale.

POSATORE SENIOR: svolge una prova scritta a risposta multipla e una prova pratica di simulazione di una reale situazione d’intervento.

POSATORE CAPOSQUADRA: svolge una prova scritta a risposta multipla e una prova pratica articolata in una simulazione di una reale situazione d’intervento e un caso studio.

Scarica i documenti sottostanti per ricevere tutte le informazioni oppure contattaci per ulteriori delucidazioni in merito alla certificazione del Posatore di Serramenti.

 

Area Download

SCH139 Schema per la certificazione dei Posatori di Serramenti

RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione / qualifica delle figure professionali

Calendario Calendario esami CEPAS

 

Richiesta di ammissione all’esame di certificazione

Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dallo schema e desideri sostenere l’esame di certificazione, contattaci.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci direttamente!

Contattaci
Share This