Seleziona una pagina

Ottieni la Certificazione come Pittore Edile

Che cosa fa il pittore edile?

Il pittore edile è il professionista che, sulla base di adeguate conoscenze, abilità e competenze, opera nell’ambito dell’applicazione di sistemi di verniciatura. I profili della figura professionale sono:

• Decoratore edile
• Applicatore di sistemi di protezione passiva dal fuoco
• Applicatore di sistemi/rivestimenti resinosi per pavimentazioni
• Specialista in interventi di ripristino su opere di calcestruzzo armato
• Applicatore di sistemi di anticorrosione nell’ambito dell’edilizia

I compiti del Pittore Edile sono riportati nella Norma UNI 11704:2018. Per ciascuno dei profili professionali sono individuati i compiti, le conoscenze e le abilità che sono verificate da CEPAS nell’analisi preliminare della documentazione, l’attestazione della formazione formale e non formale, le referenze professionali prodotte e successivamente ad esito positivo nell’esame di certificazione.

 

Vantaggi della certificazione

La valorizzazione delle competenze nel settore edilizio riveste un ruolo sempre più critico.

Certificarsi come Pittore Edile, in conformità ai requisiti della Norma UNI 11704:2018 e dello schema di certificazione CEPAS e con accreditamento ACCREDIA, significa valorizzare indiscutibilmente la propria professionalità, accrescendo la propria competitività e fornendo una garanzia oggettiva di competenza professionale nei confronti dei consumatori, degli altri professionisti di settore e delle istituzioni pubbliche interessate.

 

Requisiti d’accesso all’esame

I requisiti d’accesso all’iter di certificazione sono:

  • conoscenza della lingua italiana finalizzata alla lettura e alla comprensione della documentazione di cantiere e dei materiali/prodotti da impiegare
  • periodo di praticantato e/o pratica professionale documentabile, di almeno 4 anni presso un professionista del settore in alternativa frequenza di un corso di formazione specifico che preveda un periodo di pratica come pittore di almeno 1 anno

Per saperne di più, consulta lo schema CEPAS disponibile in Area Download e contattaci per approfondimenti.

 

Modalità d’esame

L’esame comprende una prova scritta (test a risposta chiusa), una prova pratica di verifica dello svolgimento dei compiti previsti dalla Norma UNI 11704, e una orale di approfondimento del livello delle conoscenze acquisite dal candidato e delle eventuali incertezze riscontrate nella prova scritta e/o pratica.

Scarica i documenti sottostanti per ricevere tutte le informazioni oppure contattaci per ulteriori delucidazioni in merito alla certificazione del Pittore Edile.

 

Area Download

 

Schema di certificazione sotto accreditamento ACCREDIA dal 17 aprile 2019

SCH98 Schema per la certificazione dei Pittori edili

RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione / qualifica delle figure professionali

Calendario Calendario esami CEPAS

 

Richiesta di ammissione all’Esame di Certificazione

Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dallo schema e desideri sostenere l’esame di certificazione, contattaci a comunicazioni@cepas.bureauveritas.com

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci direttamente!

Contattaci
Share This