Seleziona una pagina

Ottieni la certificazione per HSE Manager

Che cosa fa l’HSE Manager?

Il Manager HSE è in grado di intercettare la domanda delle organizzazioni che vedono sempre più l’integrazione fra i temi della sicurezza, della salute e dell’ambiente, come la modalità più efficiente ed efficace per perseguire la conformità legislativa e le strategie aziendali, in ottica di miglioramento continuo. Grazie alle sue competenze, il Manager HSE è la figura di riferimento per il coordinamento, la consulenza e il supporto gestionale per l’implementazione e l’integrazione dei processi legati a salute, sicurezza e ambiente.
La norma individua due profili:

  • Manager HSE Strategico, dotato di piena autonomia decisionale con riferimento alle scelte strategiche dell’organizzazione in ambito HSE;
  • Manager HSE Operativo, in una posizione organizzativa dotata di piena autonomia decisionale relativamente alla gestione di aspetti operativi, ma limitata in relazione agli aspetti strategici che sono definiti e decisi a un livello più elevato dell’organizzazione.

CEPAS certifica le competenze del Manager HSE secondo la Norma UNI 11720:2018. Quest’ultima, per la prima volta, definisce ruoli, compiti e competenze di una figura professionale di altissimo livello e cruciale per le imprese: il manager della Sicurezza, della Salute e dell’Ambiente.

 

Vantaggi della certificazione

Nello scenario odierno, la pubblicazione di una norma quale la UNI 11720 rappresenta un segnale indicativo che vede il tramonto della figura del Manager HSE comparata all’RSPP. Il cambio di paradigma consiste nella visione trasversale ed integrata di un “gestore competente” di tutte le tematiche relative agli aspetti cruciali di Sicurezza, Salute e Ambiente (concetti mai come oggi portati al centro dei tavoli di lavoro nazionali ed internazionali).
Oggi, anche grandi brand del panorama italiano si avvalgono della certificazione dei loro Manager HSE per dimostrare di aver assegnato gli incarichi di management HSE a persone capaci, un elemento utile quando ci si trova a dover gestire eventuali problematiche legate alla culpa in eligendo.

 

Requisiti d’accesso all’esame

I requisiti d’accesso all’esame si diversificano a seconda del profilo professionale per il quale si vuole ottenere la certificazione. CEPAS ha strutturato una modalità semplice di autoverifica dei candidati, così da agevolare e snellire massimamente il processo di pre-assessment.  
Per saperne di più, consulta lo schema CEPAS disponibile in Area Download e contattaci per approfondimenti.

 

Modalità d’esame

L’esame prevede prove scritte finalizzate alla verifica delle conoscenze generali della Norma 11720 e casi studio ove appurare le abilità pratiche acquisite durante l’esperienza lavorativa dei professionisti. Infine, è previsto anche un colloquio tecnico di approfondimento.
Scarica i documenti sottostanti per ricevere tutte le informazioni oppure contattaci per ulteriori delucidazioni in merito alla certificazione Manager HSE.

 

Area Download

SCH105 Schema per la certificazione dei Manager HSE

RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione / qualifica delle figure professionali

CD01 Codice deontologico

MC01 Prescrizioni per l’uso del certificato e Marchio per la certificazione del personale

Calendario Calendario esami CEPAS

 

Richiesta di ammissione all’Esame di Certificazione

Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dallo schema e desideri sostenere l’esame di certificazione, contattaci a comunicazioni@cepas.bureauveritas.com

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci direttamente!

Contattaci
Share This