Seleziona una pagina

Ottieni la certificazione Esperto nell’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi

Che cosa fa l’Esperto in CAM (Criteri Ambientali Minimi) in Edilizia?

L’Esperto in applicazione CAM in Edilizia è il professionista in possesso di elevate conoscenze, competenze ed esperienza nell’applicazione dei criteri ambientali minimi che devono essere recepiti in servizi di progettazione e lavori per nuove costruzioni, ristrutturazioni e manutenzioni di edifici delle Pubbliche Amministrazioni e delle committenze private che applicano in parte o totalmente tali criteri.

L’Esperto in applicazione CAM è una figura altamente specializzata che, nello svolgimento del proprio ruolo come libero professionista, dirigente di imprese di costruzioni, pubblico funzionario interno alle P.A., sia in grado di: affrontare i vari livelli progettuali, concorrere a diverse procedure di gara, programmare e predisporre bandi e disciplinari, verificare e validare progetti, gestire e collaudare l’esecuzione di Opere Pubbliche nel rispetto dei CAM.

I vantaggi della certificazione delle competenze dell’Esperto in CAM (Criteri Ambientali Minimi) in Edilizia

Conoscere e sapersi orientare all’interno dei Criteri Ambientali Minimi e poterlo dimostrare al mercato, costituisce un punto di forza per la competitività dei professionisti ed una sicurezza per le aziende che si avvalgono delle loro prestazioni. 
Le imprese in grado di soddisfare i criteri di sostenibilità indicati nei CAM possono avere accesso agli appalti indetti dalla P.A. È soprattutto in questo che risiedono i vantaggi dell’avere una certificazione di Esperto CAM.

I CAM sono obbligatori per tutte le imprese che ricadono all’interno delle categorie merceologiche designate dai diversi D.M. che concorrono nelle gare d’appalto. Alcuni CAM prevedono, tra gli strumenti di verifica, la certificazione FSC (in caso di acquisto di materiali in legno o da esso derivati); la certificazione ISO 14001 viene richiesta, invece, alle imprese edili che si apprestano a partecipare a gare d’appalto per la costruzione di edifici pubblici; una dichiarazione ambientale di Prodotto di Tipo III (EPD), è poi necessaria per gli interventi di riqualificazione energetica, specificamente all’utilizzo di materiali isolanti; ancora, lo standard SA8000 del 2014 richiede che il sistema di responsabilità sociale applicato nell’azienda sia oggetto di monitoraggio continuo.
 

I requisiti di accesso all’esame per ottenere la certificazione Esperto in CAM

Percorso “standard”:

  • Titolo di studio e iscrizione al relativo Albo professionale in qualità di: Geometra, Perito Industriale, Architetto, Ingegnere, Geologo
  • 16 ore di formazione specifica
  • 4 anni di esperienza lavorativa complessiva, di cui almeno 1 specifico, in settori tecnici (es. Urbanistica, Edilizia), in ambito CAM, nel ruolo di libero professionista o funzionario o tecnico o dipendente della P.A.

 

Modalità d’esame

Percorso “standard”:

  • Prova scritta: test a risposta multipla di 20 domande in 30 minuti
  • Prova orale: colloquio di approfondimento in 15 minuti 

In caso di “alta professionalità”, ovvero per i profili che abbiano maturato 8 anni di esperienza lavorativa complessiva, di cui almeno 2 specifici, in settori tecnici (es. Urbanistica, Edilizia), l’esame di Esperto in applicazioni CAM consisterà unicamente in un colloquio tecnico di 30 minuti. 

Ad esito positivo dell’esame, segue il rilascio del certificato CEPAS e l’iscrizione nel Registro dei Professionisti certificati.

Per tutti i dettagli sulla certificazione di Esperto in CAM o sulle modalità d’esame, scarica le schede sottostanti e troverai ogni indicazione utile; oppure, contattaci senza impegno per maggiori delucidazioni.

 

Area Download

SCH137 Schema per la certificazione come Esperto in CAM (Criteri Ambientali Minimi) in Edilizia

RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione / qualifica delle figure professionali

CD01 Codice deontologico

MC01 Prescrizioni per l’uso del certificato e Marchio per la certificazione del personale

Calendario Calendario sessione esami CEPAS

Richiesta di ammissione all’esame di certificazione

Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dallo schema e desideri sostenere l’esame di certificazione, contattaci subito.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci direttamente!

Contattaci
Share This