Seleziona una pagina

Ottieni la certificazione come Esperto Cinofilo

Che cosa fanno l’Educatore cinofilo e l’Esperto cinofilo?

L’Educatore Cinofilo e l’Esperto Cinofilo nell’area comportamentale sono professionisti in possesso di elevate competenze nella gestione dell’interazione tra uomo e cane e che attraverso programmi di educazione e una specifica analisi e comprensione del comportamento del cane, mirano alla costruzione di una solida relazione uomo-animale favorendo la migliore convivenza familiare e sociale. Oltre a quanto sopra, l’Esperto Cinofilo nell’area comportamentale mira alla realizzazione di programmi di educazione, istruzione e/o modificazione comportamentale.

La Norma UNI 11790:2020 ha normato questi due profili, definendone i Requisiti di conoscenza, abilità e competenza e consentendo quindi di poterli certificare con accreditamento ACCREDIA. CEPAS ha ottenuto questo accreditamento nell’aprile 2021.

Vantaggi della certificazione

Certificarsi come Educatore Cinofilo o come Esperto Cinofilo nell’area comportamentale, in conformità ai requisiti della Norma UNI 11790:2020 e dello schema di certificazione CEPAS e con accreditamento ACCREDIA, significa valorizzare indiscutibilmente la propria professionalità, accrescendo la propria competitività e fornendo una garanzia oggettiva di competenza professionale nei confronti dei consumatori, degli altri professionisti di settore e delle istituzioni pubbliche interessate.

 

Requisiti d’accesso all’esame

I requisiti d’accesso all’esame si diversificano a seconda del profilo professionale prescelto.
Per il profilo di Educatore cinofilo è necessario evidenziare la frequenza e il superamento di corsi specifici di formazione per un totale di 225 ore. Inoltre, sono richiesti almeno 6 mesi di esperienza lavorativa oppure almeno 9 anni di esperienza lavorativa (in assenza della formazione specifica).
Per il profilo di Esperto Cinofilo in area comportamentale è necessario evidenziare la frequenza e il superamento di corsi specifici di formazione per un totale di 200. Inoltre, sono richiesti almeno 6 mesi di esperienza lavorativa oppure almeno 5 anni di esperienza lavorativa (in assenza della formazione specifica). Infine, è necessario evidenziare almeno 5 lavori effettuati.

Per saperne di più, consulta lo schema CEPAS disponibile in Area Download.

 

Modalità d’esame

L’esame per Educatore cinofilo prevede una prova scritta finalizzata alla verifica delle conoscenze generali indicate dalla Norma UNI, una prova pratica di simulazione eseguita in accordo allo svolgimento dei compiti indicati nella suddetta Norma e una prova orale di approfondimento.
L’esame per Esperto Cinofilo nell’area comportamentale prevede invece una prova scritta finalizzata alla verifica delle conoscenze generali indicate dalla Norma UNI, l’analisi e la valutazione di lavori effettuati dal candidato e infine un colloquio tecnico di approfondimento.
Scarica i documenti sottostanti per ricevere tutte le informazioni oppure contattaci se necessiti di ulteriori delucidazioni in merito alla certificazione come Educatore cinofilo.

 

Area Download

SCH141 Schema per la certificazione come Educatore Cinofilo ed Esperto Cinofilo nell’area comportamentale in accordo alla Norma UNI 11790:2020

RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione / qualifica delle figure professionali

Calendario Calendario esami CEPAS

Richiesta di ammissione all’esame di certificazione

Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dallo schema e desideri sostenere l’esame di certificazione, scrivi a comunicazioni@cepas.bureauveritas.com

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci direttamente!

Contattaci
Share This