Seleziona una pagina

Auditor Qualità, Ambiente, Sicurezza

Che cosa fa l’Auditor?

L’Auditor / Responsabile Gruppo di Audit di Sistemi di gestione Aziendale è la figura professionale che conduce audit sui Sistemi di Gestione secondo le normative internazionali: UNI EN ISO 19011, UNI CEI EN ISO/IEC 17021, UNI CEI ISO/IEC TS 17021-3, al fine di verificare la conformità rispettivamente alle specifiche nome del settore (quali: ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ISO 27001 e così via).

L’Auditor effettua attività di valutazione che consentono alle Organizzazioni di ricevere una garanzia di conformità rispetto ai requisiti previsti dalle normative vigenti di riferimento e, conseguentemente, di accrescere la soddisfazione del proprio portafoglio clienti.

Vantaggi della certificazione

Nello scenario odierno è importante che l’impresa sia capace di recepire e adeguarsi alle normative vigenti. Pertanto, essere in grado di supportare le imprese svolgendo audit puntuali sui vari sistemi di gestione risulta fondamentale per accrescere la propria competitività sul mercato e tradurre la propria competenza in valore aggiunto per le Organizzazioni richiedenti gli Audit.

L’Auditor è un profilo da sempre richiesto sia dalle Aziende, sia da Enti di Certificazione e di Accreditamento, con un percorso professionale in costante evoluzione, crescita e necessità di aggiornamento.

 

Requisiti d’accesso all’esame

I requisiti d’accesso all’esame per Auditor si diversificano a seconda dell’apprendimento formale associato a specifiche esperienze lavorative nell’ambito di competenza. Inoltre, si prevede una formazione specialistica ed esperienze di audit associate al settore di interesse.

Per saperne di più, consulta lo schema CEPAS disponibile in Area Download.

 

Modalità d’esame

L’esame prevede prove scritte finalizzate alla verifica delle conoscenze generali sull’attività di audit e di quelle specifiche sulla normativa di settore. Infine, i candidati svolgeranno un colloquio tecnico di approfondimento.

Scarica i documenti sottostanti per ricevere tutte le informazioni, oppure contattaci se necessiti di ulteriori delucidazioni in merito alla certificazione Auditor.

 

 

Area Download

SCH01 Schema di certificazione per Auditor / Responsabili Gruppo di Audit di S.G.Q. (Quality Management Systems Auditors/Lead Auditors)

SCH14 Schema di certificazione per Auditor Associati, Auditor, Responsabili Gruppo di Audit di S.G.A (Environmental Management Systems Auditors/Lead Auditors)

SCH20 Schema di certificazione per Safety Auditor Associati/ Safety Auditor/ Responsabili del Safety Audit

RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione delle figure professionali

MC01 Prescrizioni per l’uso del certificato e Marchio per la certificazione del personale

CD01 Codice deontologico

MD71qas Modulo di registrazione Audit di Sistemi di Gestione

MD71dich Modulo fac simile lettera di referenze (per documentare esperienza lavorativa)

IPC Procedure for the control and use of the IPC logo

Calendario Calendario esami CEPAS

 

Richiesta di ammissione all’esame di certificazione

Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dallo schema e desideri sostenere l’esame di certificazione, contattaci.

 

Attribuzione Competenze nei settori IAF

PG10 Modalità e criteri di attribuzione delle competenze tecniche specifiche per: Auditor e Responsabili gruppo di audit di S.G.Q, Auditor e Responsabili gruppo di audit di S.G.A, Auditor e Responsabili del safety audit

SETTORI IAF Elenco Settori IAF

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci direttamente!

Contattaci
Share This