Seleziona una pagina

Che cosa fa l’Esperto in Gestione Covid?

Nel contesto mondiale attuale, in cui il dilagare del Covid ha determinato sconvolgimenti in tutti i campi della vita, ha assunto una rilevanza fondamentale il concetto di “gestione del virus”, non solo dal punto di vista sanitario, ma anche a livello economico, professionale, sociale e psicologico.

Anche e soprattutto sui luoghi di lavoro, occorrono competenze specifiche per salvaguardare la sicurezza di tutti gli operatori e collaboratori, e per conservare al contempo la produttività e la continuità operativa di aziende, organizzazioni, eccetera.

 

Adottare e mettere in pratica protocolli specifici per fronteggiare l’emergenza Covid è diventato una priorità; occorrono esperti nella gestione del virus che siano in grado far applicare precise misure di prevenzione e per la riduzione del rischio di contagio negli ambienti lavorativi.
CEPAS è in grado di qualificare gli esperti in possesso di queste competenze, figure che agiscano anche da punto di raccordo con le strutture del Sistema Sanitario Regionale.

Nel dettaglio, l’Esperto in Gestione Covid ha il compito di intervenire sull’organizzazione del lavoro per garantire il rispetto delle misure di sicurezza anti-contagio, con competenze specifiche in ambito tecnico-prevenzionistico, giuridico, psicologico e medico-sanitario.
Continua a leggere per ricevere tutte le informazioni utili sul Corso per Esperto in Gestione Covid.

 

Vantaggi della certificazione

Per un’azienda, avere al proprio interno una figura qualificata come l’Esperto in Gestione Covid per affrontare l’attuale emergenza ha indubbiamente molteplici vantaggi. Si tratta, infatti, di un ruolo che riassume in sé diverse funzioni cruciali: sia di carattere burocratico-legislativo, sia di carattere operativo, sia di carattere rappresentativo.

L’Esperto in Gestione Covid, infatti, si occupa al contempo di interpretare le disposizioni di legge – che, come abbiamo ravvisato negli ultimi mesi, possono essere estremamente e rapidamente mutevoli – e di gestire i protocolli di sicurezza e i rapporti con le autorità regionali che hanno facoltà di deliberare e controllare. In altre parole, l’Esperto è una figura che funge da Responsabile nelle diverse aree di intervento riconducibili alla prevenzione del contagio (area legale, protocollare e dei rapporti con gli Enti).

Per un’azienda, in questo contesto di grave incertezza e precarietà, con una simile mole di norme e disposizioni a cui doversi uniformare, è sicuramente un vantaggio avere al proprio interno una figura che sintetizzi tutte queste funzioni, anziché dover ricorrere ad una risorsa esterna. 

 

Requisiti d’accesso all’esame

All’esame per Esperto in gestione Covid, dunque, possono avere accesso:

  • Datori di Lavoro
  • Dirigenti
  • Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP)
  • Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP)
  • Consulenti sulla salute e sicurezza del lavoro
  • Tecnici della prevenzione
  • Coordinatori per la Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili (CSP/CSE),

e, più in generale, tutti coloro che abbiano l’incarico di fronteggiare l’attuale emergenza sanitaria per garantire la salute e sicurezza dei lavoratori nelle diverse attività professionali.

 

Modalità d’esame

L’esame da sostenere per ottenere la certificazione di Esperto in Gestione Covid, consiste in una singola prova scritta da svolgersi in un massimo di 60 minuti. Il test include 40 quesiti a risposta chiusa sulle discipline oggetto del corso, 10 per ciascuna area di competenza, con 3 possibili risposte di cui solo una corretta. Il superamento dell’esame prevede che il candidato risponda correttamente almeno al 70% delle domande (28 punti sui 40 totali).

Ti occorrono ulteriori informazioni su questo corso? Scarica il materiale sottostante oppure contattaci per avere tutte le delucidazioni del caso.

 

Area Download

SH262 Scheda requisiti per la qualificazione del corso e delle competenze per Esperto in Gestione Covid

PG01 Procedura per la gestione del processo di qualificazione della formazione

Richiesta di Qualificazione Corso

Se ritieni di soddisfare i requisiti previsti dalla scheda SH262 e desidi richiedere la qualificazione del tuo corso, puoi inviarci il seguente modulo debitamente compilato:

MD11 Richiesta qualificazione Corso

Per maggiori informazioni, contattaci subito.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci direttamente!

Contattaci
Share This