Seleziona una pagina

In questo delicato periodo storico, il tema della sanificazione assume un ruolo cruciale in previsione della riapertura di tutte le attività, al fine di garantire la sicurezza delle strutture e, di conseguenza, delle persone.

Le attività di sanificazione, tra le misure inserite dal Governo nei recenti Protocolli di regolamentazione per il contrasto e il contenimento dell’epidemia, riguardano i procedimenti e le operazioni per rendere sani determinati ambienti mediante la pulizia e/o disinfezione e/o disinfestazione, attraverso il controllo e il miglioramento delle condizioni del microclima.

Per tale ragione, CEPAS, sempre in prima linea, ha definito un percorso completo che prevede:

La qualifica di corsi per Addetti alla Sanificazione, a garanzia di formazione efficace;
La certificazione del personale addetto alla sanificazione, ad ulteriore attestazione di una buona esecuzione del servizio.

Il riferimento principale di qualifica e certificazione sono le linee guida “Buone prassi igieniche nei confronti di SARS COV2” che A.N.I.D. – ha sviluppato con il contributo del Ministero della Salute ed autorevoli rappresentanti della Comunità Scientifica.

L’obiettivo della formazione deve essere quello di fornire le conoscenze utili allo svolgimento di tali attività, nel rispetto dell’ambiente e per la salvaguardia della salute pubblica.
L’efficacia del servizio di sanificazione dipende in modo significativo dalla competenza dell’addetto che deve saper applicare adeguate procedure, apparecchiature e sostanze.

Il personale così preparato, certificato da un ente di terza parte come CEPAS, e iscritto in un registro pubblico a seguito di una prova d’esame, ha dunque l’opportunità di dimostrare al mercato la propria professionalità.

Il servizio di qualifica formazione e certificazione delle competenze è rivolto a tutte le aziende del settore sanificazione e disinfezione che vogliano dare evidenza del proprio know how e agli enti che erogano formazione in tali ambiti, per conferire valore aggiunto al proprio catalogo formativo.

Per maggiori informazioni, il team CEPAS è a disposizione:

Share This