Seleziona una pagina

Al via le prime certificazioni di competenza per le figure professionali degli Installatori di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto (ETICS).

Il 30 settembre si sono svolti a Milano gli esami per i tecnici specializzati nei sistemi di isolamento termico a Cappotto presso ESEM-CPT Ente Unificato Formazione e Sicurezza, Organismo di Valutazione per CEPAS, società del Gruppo Bureau Veritas e leader in Italia nella certificazione di competenze professionali.

ESEM-CPT progetta corsi di formazione e di aggiornamento obbligatori e professionalizzanti, formazione personalizzata per operai e tecnici, garantendo formazione e diffusione della cultura della sicurezza nell’ambito edile.

Diamo la parola a coloro che hanno superato l’esame e che saranno iscritti nel Registro dei professionisti certificati CEPAS:

Adriano Inglese – ARTCOLOR IMBIANCATURE S.R.L: “Ho fatto l’esame di ESEM-CPT perchè vorrei che i committenti capiscano che lavoriamo con serietà. Oltretutto credo sia fondamentale in un periodo di agevolazioni fiscali per gli anni 2020 e 2021.
Tutto il personale è stato molto professionale e gentile; sia l’esame scritto, che la prova pratica sono stati alla mia portata.
Credo che la certificazione rilasciata da CEPAS sia un’ulteriore riprova della competenza che possiamo offrire.”

Maurizio Borsa – Monzani Ubaldo e figli: “Ho partecipato all’esame di certificazione per “cappottista”, su richiesta del mio datore di lavoro.
L’esame è stato un bel banco di prova per dimostrare le mie conoscenze, ho notato che anche il personale di ESEM-CPT e il commissario d’esame fossero molto competenti e cordiali con noi candidati.
Professionalmente parlando, il patentino ottenuto mi sarà molto utile per i lavori che eseguirò in futuro.”

Lucio De Felice – Monzani Ubaldo e figli: “Il percorso formativo è stato molto interessante e il personale è stato veramente competente. Anche io ho partecipato su richiesta del mio responsabile all’esame di certificazione per conseguire il patentino per Installatore di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto.
Sono certo che le competenze sviluppate e soprattutto la certificazione CEPAS saranno molto importanti per le mie attività future.”

In un’auspicabile visione futura che sia positiva e che abbia fatto tesoro di questo contesto sfidante per migliorarsi ed evolversi, è necessario pensare ora più che mai alle “professioni del futuro”, che tengano conto di aspetti importanti rafforzati dalla pandemia: tra tutti, spicca il tema dei nuovi bonus ed incentivi scaturiti dal Recovery Fund. In tale ottica, gli installatori ETICS sono i fautori delle nostre migliorie edilizie e hanno un ruolo strategico e oggi fondamentale, di cui CEPAS enfatizza il valore aggiunto.

Per ulteriori dettagli sulla certificazione, il team CEPAS è a completa disposizione

Share This