Seleziona una pagina

Un anno fa circa scoppiava una pandemia globale che gettava il mondo in uno stato di emergenza assoluta e tutto il globo si è trovato a dover gestire cambiamenti radicali che hanno coinvolto ogni livello della società incluso il settore delle imprese e del lavoro che ha subito una profonda trasformazione.
Sia nel momento in cui l’impatto dell’emergenza è stato più devastante, sia oggi, nella cosiddetta fase di “nuova normalità”, l’igienizzazione e la sanificazione svolgono un ruolo centrale, per la sicurezza delle strutture e, quindi, delle persone.

Al fine di garantire personale preparato, CEPAS ha progettato percorsi di qualifica della formazione per Addetti alla Sanificazione degli ambienti e all’Igienizzazione di Impianti Hvac, corsi mirati a trasmettere in modo efficace e veloce le giuste capacità agli operatori

Con il passare dei mesi, le aziende, più o meno strutturate, hanno sentito la necessità di disporre di figure professionali preparate a gestire l’emergenza anche in funzione di una riorganizzazione del lavoro e dunque del personale.
È nata quindi l’esigenza di definire e valorizzare le conoscenze e le competenze di figure manageriali in prima linea nella gestione delle problematiche derivanti dalla necessità di gestire la continuità aziendale nel periodo di pandemia: Esperti in Gestione Covid, professionisti formati in percorsi qualificati e, a seguire, certificati da un ente di terza parte indipendente come CEPAS.

Con l’arrivo dei vaccini la scienza ci ha regalato un’arma decisiva per la vittoria che, come in ogni guerra, va portata sui campi di battaglia in tutto il mondo.
Considerate tutte le problematiche derivanti dalla logistica degli attuali vaccini disponibili, è fondamentale una corretta gestione della catena del freddo che non comprometta le dosi disponibili.
È nata così l’esigenza di professionisti competenti e quindi la necessità di formare e qualificare personale Addetto al controllo della catena del freddo.

CEPAS, ente di certificazione delle competenze del gruppo Bureau Veritas ha così creato un modello di qualifica della formazione su queste tematiche che consente di qualificare la professionalità degli Addetti.
Il progetto è stato sposato immediatamente da Centro Studi Galileo, organizzazione da sempre all’avanguardia sui temi della refrigerazione, del condizionamento e delle energie rinnovabili che ha sviluppato e fatto qualificare da CEPAS un corso per Addetti al controllo della catena del freddo.

Il corso, della durata di un giorno, e la cui prossima edizione si terrà il 13 Aprile, è rivolto a diverse figure professionali, quali operatori della logistica (carrier, hub CARGO), medici, farmacisti, operatori sanitari e Tecnici del Freddo.
Il programma illustrerà nel dettaglio le varie fasi che regolano il funzionamento della catena del freddo e i modi ottimali per gestire i trasporti refrigerati.
L’obiettivo di accrescere competenze e conoscenze per una corretta applicazione delle leggi nazionali ed europee e della normativa tecnica si coniuga con la volontà di assicurare agli operatori informazioni aggiornate su tecnologiche specifiche.

Per maggiori informazioni, il team CEPAS è a disposizione.

Share This