Seleziona una pagina

Il Decreto Legislativo del 10 giugno 2020 n. 48 (Attuazione della direttiva UE 2018/844 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 30 maggio 2018, che modifica la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia e la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica), provvedimento entrato in vigore l’11 giugno 2020, offre un’ulteriore spinta alla valorizzazione degli INSTALLATORI DI SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO, figura professionale certificata da CEPAS.

Secondo lo schema di certificazione, basato su Norma UNI 11716:2018, l’Installatore di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto (ETICS) è il professionista che, sulla base di adeguate conoscenze, abilità e competenze, opera professionalmente nell’ambito dell’applicazione di sistemi di isolamento termico sulla superficie esterna di un edificio.

Di seguito il punto 1 dell’Articolo 7 “Modifiche all’articolo 4-ter del decreto legislativo n. 192 del 2005. Strumenti finanziari e superamento delle barriere di mercato”:
1-ter. Con decreto del Presidente della Repubblica, ai sensi dell’articolo 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n.400, su proposta del Ministro dello sviluppo economico, acquisita l’intesa della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, sono stabiliti i requisiti degli operatori che provvedono all’installazione degli elementi edilizi e dei sistemi tecnici per l’edilizia, tenendo conto della necessità di garantire l’adeguata competenza degli operatori che provvedono all’installazione degli elementi edilizi e dei sistemi tecnici per l’edilizia, considerando tra l’altro il livello di formazione professionale, conseguito anche attraverso corsi specialistici e certificazioni.
Decorsi centottanta giorni dalla data di entrata in vigore del predetto decreto, gli incentivi di cui al comma 1 sono concessi a condizione che i predetti sistemi siano installati da un operatore in possesso dei requisiti prescritti.»

Pubblicato nel numero 146 della Gazzetta Ufficiale, l’articolo rappresenta un nuovo spunto di riflessione, sia lato formazione che certificazione, riguardo a quei profili che dovranno garantire alti livelli di professionalità e di specializzazione, certificate.

Il team di CEPAS è a massima disposizione per offrire supporto e qualsiasi informazione sull’offerta in ambito energetico e dell’edilizia.

Share This