Seleziona una pagina

CEPAS e ASSISTAL hanno siglato una convenzione per promuovere la certificazione delle competenze professionali degli Esperti in Gestione dell’Energia (EGE) secondo la Norma UNI CEI 11339.

ASSISTAL è l’Associazione imprenditoriale di categoria che rappresenta le imprese specializzate nella progettazione, fornitura, installazione, gestione e manutenzione di impianti tecnologici, fornitura di Servizi di Efficienza Energetica (ESCo) e Facility Management.

Il Presidente dell’Associazione, Angelo Carlini, illustra le ragioni principali della cooperazione con il nostro Ente: “Il progresso culturale e tecnologico crea ogni giorno nuove opportunità di crescita e di sviluppo per le imprese del comparto e dei lavoratori, che in questa fase storica necessitano di investire in una formazione con certificazione delle competenze, dedicata alla green transition e alla circular economy, per l’introduzione di strategie innovative per la realizzazione di prodotti e di processi che richiedono fasi complesse di attuazione. È necessario quindi unire le sinergie per il raggiungimento degli obiettivi mirati a ridurre l’impatto ambientale, anche attraverso l’adozione di energia alternativa e fonti rinnovabili. L’Esperto in Gestione dell’Energia, nelle imprese del comparto, riveste un ruolo peculiare per la gestione dei sistemi energetici, le diagnosi in ottica di efficienza e sostenibilità nei settori civile, industriale.”

Gabriella Guenzi, AD CEPAS, concorda: “La figura dell’Esperto in Gestione dell’Energia assume un ruolo cruciale, poichè in grado di interpretare i cambiamenti che hanno interessato il settore dell’energia nell’ultimo decennio.
CEPAS, certificando le competenze, garantisce al mercato una figura professionale moderna, interdisciplinare e in grado di agire con criterio rispettando le nuove direttive europee.”

L’EGE, nei settori civile, industriale e dei trasporti, si occupa di ridurre i costi energetici ed è uno dei soggetti titolati ad intervenire in ambito di efficientamento energetico. Svolge inoltre diagnosi energetiche e partecipa al meccanismo dei titoli di efficienza energetica.

La certificazione è rivolta a Energy Manager e operatori – anche freelance – che operano per organizzazioni pubbliche e private e che intendono conseguire migliori performance energetiche, ottenendo gli incentivi previsti. Grazie al conseguimento di tale attestazione di terza parte indipendente, i professionisti potranno effettuare Diagnosi Energetiche in accordo a quanto definito nel D.Lgs 102/2014.

La certificazione per Esperto in Gestione dell’Energia intende fornire una risposta efficace alle nuove istanze del mercato del lavoro, sempre più caratterizzato dalla ricerca di soluzioni green. Migliorare il livello di efficienza energetica è quindi diventato un imperativo per le famiglie, nonchè per le organizzazioni private e per le Pubbliche Amministrazioni.

A tale scopo, occorre essere in grado di ridurre i consumi di energia, ma anche predisporre piani lungimiranti che possano mettere a sistema le giuste tecnologie, attrezzature, risorse e strategie.

Per maggiori informazioni, il team CEPAS è a disposizione.

Share This