Seleziona una pagina

Certificazione dei professionisti BIM

Le figure professionali che si avvalgono di modelli di digitalizzazione nel settore delle costruzioni hanno assunto un ruolo cruciale per imprese e organizzazioni.
CEPAS, istituto leader nella certificazione delle competenze e della formazione, propone servizi di certificazione degli Esperti in Building Information Modeling, modello contenente tutte le informazioni sul ciclo di vita di un’opera.

I profili professionali relativi al Building Information Modeling sono identificati dalla norma UNI 11337-7:2018 che stabilisce i requisiti relativi all’attività professionale delle figure coinvolte nella gestione e nella modellazione informativa.
Quali sono i profili in questione?

  • BIM Specialist, Operatore avanzato della gestione e della modellazione informativa
  • BIM Coordinator, Coordinatore dei flussi informativi di commessa
  • BIM Manager, Gestore dei processi digitalizzati
  • CDE Manager, Gestore dell’ambiente di condivisione dei dati

La Certificazione delle Competenze, rilasciata in conformità ai requisiti indicati nella norma UNI, è un valido strumento per coloro che intendono attestare il possesso dei requisiti necessari e sufficienti per operare nel settore.

L’iter di certificazione CEPAS delle competenze in ambito BIM è molto rigoroso. Dopo l’analisi della documentazione fornita, per verificare il possesso dei pre-requisiti previsti dallo schema, il professionista svolge l’esame di certificazione, composto da una prova scritta, una pratica e una orale, differenziate a seconda del profilo, perché per ogni figura sono richieste specifiche conoscenze, abilità e competenze.
All’esito positivo dell’esame vi è il rilascio del certificato CEPAS e l’iscrizione nel Registro dei Professionisti Certificati.

Il nostro schema di certificazione agisce sotto accreditamento ACCREDIA. I certificati accreditati ai professionisti BIM sono oggi sempre più richiesti nelle gare in ambito Building & Infrastructure.

Vuoi avere maggiori informazioni sui requisiti necessari per ottenere la certificazione, comprese le tempistiche e la modulistica necessaria?
Desideri conoscere i dettagli sui prossimi eventi CEPAS dedicati al BIM?
Compila il form e sarai presto ricontattato.

Richiedi informazioni sulla certificazione per i professionisti BIM

Share This