Seleziona una pagina

In un’ottica di cooperazione, CEPAS e l’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia siglano un accordo per valorizzare le figure professionali in ambito BIM e i Project Manager.
Per tali schemi CEPAS ha ricevuto l’Accreditamento ACCREDIA ad ulteriore valore aggiunto per i professionisti che decideranno di intraprendere il percorso di certificazione.

Il Project Manager è il professionista che in un’organizzazione pubblica o privata svolge le attività di pianificazione, organizzazione, coordinamento e controllo relative alla gestione di progetti.
Oggi più che mai le aziende devono ripensare la propria organizzazione in termini innovativi. In particolare, è ancora più evidente l’esigenza di una progettualità attenta e consistente con gli obiettivi delle strutture organizzative e di loro progetti e commesse. Sono quindi necessarie figure professionali adeguate e competenti a supporto del necessario rinnovamento.
Inoltre il Project Manager certificato potrà partecipare più agevolmente a Bandi e Concorsi, che spesso richiedono questo requisito per il personale.

In merito alle figure in ambito BIM, il settore delle costruzioni sta attraversando un periodo di evoluzione verso un concetto di digitalizzazione e innovazione dei processi che partono dall’ingegneria per arrivare alla gestione dell’immobile.
In tale contesto, anche storico e culturale, i professionisti coinvolti sono chiamati ad affrontare un cambiamento e a dimostrare conoscenze e competenze in ambito digitale, e non solo, grazie anche a programmi formativi dedicati. La certificazione rappresenta in tal senso un’attestazione di terza parte, a garanzia di traparenza, autorevolezza ed aggiornamento continuo.

La convenzione siglata permetterà di usufruire di agevolazioni per gli esami e per l’iscrizione al Registro Pubblico CEPAS per il primo anno. A tal riguardo, ci descrive la rilevanza dell’accordo l’Ing. Andrea Falsirollo, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia: “L’Ordine degli Ingegneri è particolarmente attento alla certificazione delle competenze dei propri iscritti e crede fermamente che la formazione e l’aggiornamento continuo siano fondamentali per un nuovo modo di fare ingegneria dove l’esperienza non può fare a meno dell’innovazione e della trasformazione”.

Per qualsiasi ulteriore informazione relativa alla convenzione e alle certificazioni in ambito BIM e Project Management, il team CEPAS resta a completa disposizione.

Share This