Seleziona una pagina

È ormai noto che la maggiore sensibilità alle tematiche di sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico, unita all’erogazione di incentivi governativi per chi decide di realizzare sistemi di isolamento termico a cappotto e altre tipologie di intervento green, stanno incrementando la necessità di standardizzare e valorizzare le competenze dei professionisti nel settore edilizio.

In tale ottica, il dialogo costruttivo tra CEPAS e FORMEDIL, Ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale nell’edilizia, ha condotto alla sottoscrizione di una convenzione per il progetto di certificazione degli Installatori di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto (ETICS), secondo Norma UNI 11716:2018 (certificazione accreditata ACCREDIA).

L’approccio sinergico dell’accordo verte sul fatto che gli Enti del network FORMEDIL potranno giocare un ruolo attivo nell’accrescere il valore e la competitività dei Cappottisti, effettuando in autonomia gli esami a seguito della loro qualifica come Organismi di Valutazione operanti per conto di CEPAS.

L’Organismo di Valutazione è una persona giuridica che, sotto autorizzazione e monitoraggio di CEPAS, svolge le attività di esame, divenendone così «partner win-win sul territorio» con un riconoscimento significativo e formale.

Ogni ente aderente a questa convenzione potrà quindi essere qualificato da CEPAS e gestire in modo flessibile ed efficace la pianificazione e l’esecuzione degli esami per Cappottisti.

Questo traguardo di cooperazione è stato accolto con entusiasmo dalle Parti:
“Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio da cui i professionisti fondamentali per l’attuazione di tutti gli interventi di efficienza energetica, tra cui l’installazione di sistemi termici a cappotto, possono cogliere l’opportunità valorizzare la propria competenza mediante una certificazione di Terza Parte Indipendente accreditata. La stessa “garanzia” vale, naturalmente, per gli utenti che beneficiano dei loro servizi. L’accordo siglato con FORMEDIL Nazionale agevola tale processo di valorizzazione delle competenze con uno sguardo attento al territorio, dove le Scuole Edili operano e restano un punto di riferimento significativo”.
Gabriella Guenzi, AD CEPAS

“Dopo gli interventi realizzati con il Bando Ecobonus promosso con Cncpt, la convenzione sottoscritta dal FORMEDIL con CEPAS, permette alle Scuole Edili di certificare i cappottisti a condizioni favorevoli e soprattutto di qualificare e garantire i vari soggetti del mercato (lavoratori, imprese, utenti) in uno dei segmenti di maggior interesse, in questo momento, per il rilancio del settore dell’edilizia”.
Ernesto Bruni Zani, Presidente FORMEDIL

Per qualsiasi informazione aggiuntiva rispetto alla convenzione in oggetto e alla certificazione degli Installatori di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto (ETICS), il team CEPAS resta a completa disposizione.

Share This