Seleziona una pagina

“La corretta posa in opera degli infissi è un passaggio fondamentale per garantire le migliori prestazioni del prodotto una volta installato.

Ecco perché la normazione sta rivolgendo un ampio supporto al settore. In particolare, la Commissione UNI Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio si è occupata di realizzare la UNI 11673 parte 4.
Questo documento definisce le metodologie di verifica dei requisiti di base dell’esecuzione della posa in opera dei serramenti, fornendo indicazioni di carattere documentale, analitico e sperimentale anche ai fini del collaudo in opera.
Questa Norma integra la serie UNI 11673 con particolare riferimento alla UNI 11673-1 dedicata ai requisiti e criteri di verifica della progettazione della posa in opera dei serramenti.”

CEPAS, ente già fortemente impegnato nella certificazione del personale operante in ambito edilizio, ha realizzato con riferimento alla UNI 11673-2:2019 lo schema di certificazione dei Posatori di Serramenti, le cui competenze diventano un elemento fondamentale a garanzia della qualità di un intervento volto all’efficienza energetica e rispetto alla sua durabilità nel tempo.

La certificazione inoltre si inserisce nelle novità introdotte dal DLgs 48/2020 che, nell’individuare incentivi (c.d. Ecobonus) per promuovere l’efficienza energetica degli edifici, ne condiziona la concessione solo ai casi in cui elementi e sistemi tecnici per l’edilizia siano installati da personale qualificato.

Il Posatore di Serramenti, grazie a CEPAS, potrà offrire un’ulteriore garanzia della propria professionalità, poichè certificata da un ente di terza parte indipendente e ampiamente riconosciuto sul mercato.

Per ulteriori dettagli, il team CEPAS è a completa disposizione.

Share This