Seleziona una pagina

Dall’accordo fra CEPAS e Research Chapter un’ulteriore garanzia sulla professionalità della filiera delle ricerche di mercato: i professionisti operanti nel mondo della ricerca di mercato potranno richiedere la certificazione CEPAS.

È stato siglato l’accordo tra CEPAS e Research Chapter, con cui sono state definite le regole per la certificazione delle competenze professionali relative alle principali figure attive nel mondo della ricerca di Mercato, Sondaggi di opinione e Ricerca Sociale.

CEPAS è l’Istituto di certificazione delle competenze e della formazione del gruppo Bureau Veritas Italia, nato nel 1994 con l’obiettivo di valorizzare le attività professionali con la massima garanzia di competenza ed esperienza. Research Chapter è l’Associazione culturale indipendente che riunisce professionisti e studiosi operanti nella filiera produttiva delle Market Research: data analyst, ricercatori, moderatori, intervistatori, rilevatori, mystery shopper, psicologi. Coinvolge, inoltre, i fruitori diretti o indiretti di Ricerche di Mercato che lavorano come dipendenti in Aziende spender di ricerca: divisioni ricerche di mercato, marketing, comunicazione, trade marketing nonché gli studiosi (docenti e studenti) di materie collegate alle ricerche di mercato, come ad esempio la statistica, la sociologia, la psicologia e la comunicazione. Nell’ambito dell’accordo sottoscritto tra le due parti, il compito di CEPAS è quello di certificare le competenze di alcune figure professionali del mondo della ricerca quali: Direttore di Ricerca, Ricercatore, Intervistatore, Supervisor Field, Responsabile Field e Moderatore qualitativo. Le richieste di certificazione possono essere inoltrate in forma volontaria e per ciascun profilo professionale sono previsti requisiti minimi da rispettare e modalità diverse di erogazione della certificazione. L’attività di certificazione è partita già dallo scorso luglio con i primi esami per Direttore di Ricerca, Ricercatore, Responsabile Field e Moderatore qualitativo e proseguirà con numerose sessioni di esame in pianificazione a partire da fine settembre.

Il progetto di certificazione delle competenze nasce con il patrocinio di ASSIRM, l’Associazione che riunisce le maggiori aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di opinione e Ricerca Sociale. “L’affidabilità delle ricerche di mercato è da sempre fondamentale per interpretare il contesto economico e sociale e per permettere alle aziende di effettuare le migliori scelte strategiche per il proprio business – afferma Matteo Lucchi, Presidente di ASSIRM e Research Chapter. Se ASSIRM richiede alle aziende associate di rispondere alle proprie Norme di Qualità, ad oggi non si era ancora arrivati ad una certificazione diretta dei singoli professionisti. L’iniziativa di Research Chapter, in accordo con CEPAS, guarda proprio in tale direzione e mira a rispondere a questa specifica esigenza che proviene dagli stessi operatori del settore”.

“Siamo orgogliosi di aver contribuito con la nostra esperienza e la nostra autorevolezza nel campo della certificazione, a realizzare il progetto, primo in Italia, di valorizzazione delle competenze dei Professionisti delle Ricerche di mercato – conclude Massimo Dutto, Amministratore Delegato CEPAS. La certificazione consentirà al professionista di ottenere un’attestazione oggettiva delle proprie competenze e di fornire, ai propri clienti e alle organizzazioni con cui collabora, una garanzia preventiva di qualità professionale”.

Leggi la rassegna stampa

TGCOM

MilanoFinanza

ADVFN